ALPHA Costruzioni - Ingegneria S.r.l.
0175.945661 - 366.2744952
alpha.costruzioni.to@tiscali.it
Il complesso immobiliare “Villa Aliberti” è situato di fronte all’omonimo parco nel comune di Saluzzo. L’intervento di recupero è stato realizzato nella seconda metà degli anni’90 dal Ns. Direttore Tecnico attraverso un’operazione di investimento immobiliare che ha contribuito a restituire alla città un immobile storico di pregio e riconvertire l’aspetto urbanistico della zona.
La costruzione ha un impianto di particolare pregio con un’immagine aulica dal sapore neorinascimentale caratterizzata dalla sterometria dei volumi, dalla simmetria dell’impianto e dagli elementi decorativi di coronamento.
Gli interventi principali hanno riguardato una ripartizione degli spazi distributivi, la rimozione di alcuni solai in laterocemento per l’adeguamento alle normative allora vigenti, l’adeguamento degli impianti di riscaldamento, elettrico ed idrico.
Sono inoltre state eseguiti interventi di recupero dei manufatti storici, quali la scala centrale di accesso ai piani superiori ed il rifacimento delle facciate attraverso approfondite indagini che hanno permesso di risalire alle tonalità originarie.